Skip to content

Vamo’ lo’ pibe’ – Carica Ragazzi!!!!

17 settembre 2010

 

Era da un bel pò di tempo che l’idea mi girava in testa, avevo voglia di iniziare a scrivere qualcosa sul mondo del calcio argentino, sono un vecchio lettore dei Blog Italo-Inglesi da quando per caso ho conosciuto il vecchio “A Casual Life”. Un blog tira l’altro e si finisce a Terracina dai Ruccutoni, arrivano i mondiali ed ecco i “Barras-bravas” in azione. Inizio un po’ a interagire con tanti ragazzi, un commento qui un’altro lì ed ecco che mi viene in mente di creare questo blog. Cerchero’ di parlare un po’ di storia del calcio in Argentina e dell’origine di clubs, tifoserie, gruppi di barras, un pò di cultura di strada di Buenos Aires, musica ed altro.
La scelta del nome cade su “Vamo’ Lo’ Pibe” ed ha un perche’.

Vamo’ lo’ pibe’ che potrebbe essere tradotto con il Carica Ragazzi, si puo ascoltare sempre allo stadio, è l’urlo prima di una carica allo stadio, per strada contro un altra tifoseria, e quello che mentre fai un coro allo stadio (coro di quelli che noi in Argentina ripettiamo 200 volte di fila) mentre fai la pausa per ripartire si sente la voce di uno che urla sempre Vamo’ lo’ pibe’ e cosi riparti più cazzutto di prima. Vamo’ lo’ pibe’ giusto per i ragazzi della Tribuna o Tablon, la banda, la barra quelli che ci sono sempre.

Ma il Vamo’ lo’ pibe’ e anche il coro, l’urlo di chi non molla mai la squadra e come tifoso dell’Atlanta (nobile decaduta del calcio Argentino oggi in terza serie) dal 1985 abituato ai campionati cadetti e le serie minori, quando non ci sono i soldi e i giocatori scioperano o vanno via ecco che a finire il campionato c’e sempre la Primavera, la Berretti giocano i Pibes quelli che giocano gratis solo per i colori, per amore alla maglia, la vera essenza del calcio, e la foto del primo post non poteva essere un altra che la Primavera del mio Atlanta vincendo un derby in trasferta con l’All Boys in 10 al 93 in contropiede e tutti sotto la curva VAMO’ LO’ PIBE!!!

Advertisements
2 commenti leave one →
  1. 17 settembre 2010 13:40

    Grande Bohemio…sto già a rota!Hai un PVT!Bella…

  2. anonimo permalink
    18 settembre 2010 15:41

    grandissimomettici anche un pò di piunk argentino come solo tu sai e sarò fedele lettore+ barras bravas- tessere del tifosocountylad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: