Skip to content

Independiente-Racing, el Superclasico de Avellaneda.

8 ottobre 2010

-I F.lli Milito divisi per i colori-

Dopo una settimana dove la partita fu spostata da Sabato a venerdi, da venerdi a lunedi, da lunedi a sabato mattina da sabato mattina a domenica sera finalmente la Federcalcio Argentina-Comitato per la sicurezza- Racing e Independiente si sono messi daccordo e il Derby Nro 209 della Storia si giochera' domenica alle ore 14:10 nel Nuevo Libertadores de America lo stadio dell'Independiente.

Dei 208 Clasicos precedenti 78 volte ha vinto l'Independiente 59 il Racing e 72 sono finiti in parità

Dopo il Superclasico Boca-River il secondo in importanza in Argentina e senza dubbio il Clasico di Avellaneda, Racing-Independiente divisi uno dall'altro da 300 metri – solo il derby tra Atlanta e il Chacarita era più vicino gli stadi dei Bohemios e Funebreros erano divisi da un muro fin quando negli anni 40 i Funebreros emigrarono verso San Martin-

Un pò di storia: la rivalita' tra "El Diablo" e "La Academia" e nata nel 1907 quando l'Independiente si e trasferito al comune de Avellaneda, il primo derby si gioco il 9 giugno 1907 per la Terza Serie della Association Argentine vincono i Diablos 3-2 con un gol in extremis di Rosendo Degiorgi uno dei fondatori della squadra.

Il 12 Dicembre 1915 si goca per la prima volta in Prima Divisione al vecchio stadio dell'Independiente in Viale Mitre 1987 "El Diablo" vince 2-1 ma poi perde a tavolino perche aveva schierato uno squalificato Victorio Capelletti.

Il primo derby tra i professionisti si gioca il 27 setembre 1931, il Racing al "Cilindro" batte l'Independiente con uno storico 7-4.

Gli Stadi: 

come si vede dal satelite dal Cilindro del Racing al Libertadores de America del'Independiente ci sono 300 metri di distanza.


 

Curiosità:

Avellaneda e stato il primo comune in Sudamerica ad avere 2 squadre che hanno vinto la Coppa Libertadores ed assieme a Milano,Madrid e Montevideo sono gli unici comuni del Mondo che hanno 2 Campioni Intercontinentali.

Il Bomber del Derby e il paraguaiano Arsenio Erico dell'Indipendiente ha segnato 19 reti.

Il 3 Novembre 1940 Independiete – Racing 7- 0 è il derby di serie A che conta con la maggior differenza reti

Il 27 Setembre 1931 Racing -Independiente 7-4 è il derby di serie A dove si sono segnate più reti

Dal 1905 al 1973 il Racing era avanti nelle statistiche del Derby ma dal 1974 fino ad oggi l'Indipendiente e risucito a rivaltare la storia

Il 22 Dicembre 1983 ultima giornata del Campionato Metropolitano l'Independiente vince il derby 2-0 con quel risultato vince il Campionato con 1 punto di vantaggio sul Ferrocarril Oeste e il San Lorenzo e con la sconfitta il Racing retrocede per la prima volta nella sua storia in Serie B.

 

Atmosfera del Derby:

 

 

E vinca il Migliore!!!!!!!!!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: