Skip to content

Prode: i pronostici del week end

19 novembre 2010

 

Il Prode è il totocalcio Argentino, nato per decreto legge del presidente militare il Generale Lanusse il 5 Novembre 1971creato dal Ministro del Welfare Francisco Manrique per obtener fondi per finanziare lo sport e la sanità, il costo della prima schedina era di 100 pesos e tutto inizio il 1 Febbraio 1972 con la prima giornata del campionato di quel anno.

Il primo vincitore fu un operaio tessile paraguaiano Mercedes Negrette che all’epoca vince circa 400.000 dollari, la sua storia sembra proprio di “Telenovelas” lo cercavano e pensavano fosse una donna (Mercedes in Argentina è un nome di donna) ma poi si presento’ spontaneamente si prende i soldi della vincita e lascio la sua fidanzata Fabiana Lopez che piangeva l’abbandono su tutte le TV e torno in Paraguay dove si sposo e ha avuto 5 figli.

Nel 1998 e gia con poca gente che giocava il Prode fu retirato del “mercato”, tornera’ nel 2000 grazie ad un progeto del Diputato Daniel Scioli (oggi governatore di Buenos Aires) che includeva nella schedina altri eventi come boxe, pallacanestro, rugby e automovilismo.  Al giorno d’oggi il capo della Federcalcio Argentina Julio Grondona vuole rilanciare il PRODE cercando di trovare un alternativa per finanziare le squadre di calcio, ma ormai a Buenos Aires da qualche hanno e sbarcata la B-WIN e si e portata via la fetta di mercato dello scommettitore appasionato di calcio.

Una vecchia schedina del 95 le colonne erano L (local=vince la squadra di casa) E (empate = pareggio) V (Visitante= vince la squadra ospite).

E adesso proviamo a fare i pronostici del Week End:

Palinsesto 7136

Avv. 4  All Boys – Newell’s (X) 3,20 , All Boys non perde in casa il Newell’s ha perso solo 2 volte e ha 7 pareggi (a buenos Aires lo chiamano Sportivo Pareggio) X fisso

Avv 7 San Lorenzo -River Plate (2) 2,80 Ramon Diaz al commando del San Lorenzo non trova la squadra anche questa settimana lascia fuori rosa i pezzi più bravi il River arriva con il morale alle stelle dopo la vittoria nel Superclassico e ha bisogno di punti salvezza e poi con il San Lorenzo la storia lo favorisce.

Avv 9 Racing-Quilmes (1) 1,55 Il Racing viene di vincere a Rosario contro il Newells vuole punti che lo avvicinino alla Coppa Libertadores , il Quilmes e vero che ha vinto l’ultima contro il Godoy Cruz ma……..

Avv 10  Olimpo-Argentinos (1) 2,40 ho parlato con mio amico che gioca nell Olimpo (Bianchi Arce) sono carichi e in forma, a Bahia Blanca sara’ dura per l’Argentinos e l’Olimpo lotta per fare punti importanti per costruire la salvezza.

Avv 13 Estudiantes-Huracan (1) 1,35 il Pincha ha perso domenica scorsa ma il Globo non dovrebbe essere un rivale da temere.

Avv 12 Gimnasia – Velez (2) 1,65  a La Plata il Lobo penultimo della classe in casa con uno dei primi il Velez che si gioca tutto per seguire in alto

Avv 14 Colon – Independiente (1) 1,65 il Colon con il bomber Larrivey in casa con un Independiente che ha la testa in Coppa Sudamericana non dovrebbero esserci problemi per i titolari del Colon contro la primavera del Rojo.

Lasciamo stare Godoy Cruz – Banfield (1X) e Boca-Arsenal (X2) con queste sette partite siamo ad una cuota di 140 Euro Bonus compresso, fatte il vostro gioco!!!!

Annunci
6 commenti leave one →
  1. Gordon74 permalink
    19 novembre 2010 16:32

    La mia schedina di Primera:
    Godoy Cruz-Banfield                 X
    All Boys-Newell's                       2
    Estudiantes-Huracàn               1
    S. Lorenzo-River                        1X
    Boca-Arsenal                              X
    Gymnasia-Velez                         2
    Racing-Quilmes                        1
    Olimpo-Argentinos                    2
    Colòn-Independiente               1
    Lanùs-Tigre                               12

  2. Gordon74 permalink
    19 novembre 2010 16:37

    In Primera B Nacional… SOLO CENTRAL CARAJO!!!

  3. 19 novembre 2010 17:03

    Sabato sera c'e il Derby di Rosario_:

    Rosario Central vs Tiro Federal!!!!!!!!!

  4. Gordon74 permalink
    19 novembre 2010 17:43

    Già vista purtroppo una situazione simile nel club della mia città: stagione 1989-90, il Terracina è retrocesso in Prima Categoria e affronta il Borgo Hermada, frazione del comune che si è formata negli anni '30 con gli emigranti di Emilia Romagna e Veneto che furono trasferiti dal Regime Fascista per bonificare la palude pontina. Tra terracinesi e "tisc tosc" non è mai corso buon sangue, la comunità di Borgo Hermada è sempre rimasta orgogliosa delle proprie radici mantenendo tradizioni e dialetto. Proprio in quell'anno però la Curva Mare del Terracina si stava riformando con le nuove leve della mia generazione e nell'andata al Paganini di Borgo Hermada (stadio del Terracina dal '79 all'87 per la contemporanea costruzione dello Stadio Colavolpe) l'unica tribuna era piena di terracinesi e qualche borghigiano sparso in mezzo a noi. Col mio gruppo ci eravamo fatti dare un passaggio da mia madre, in macchina eravamo in 7 ed al bivio della Statale Pontina ci fermano i Carabinieri. Mia madre scende ed inizia ad accampare scuse, alla fine disperata la sento dire "guardi, io stavo lavando i piatti… volevo solo dare un passaggio a questi ragazzi", il carabiniere gli fa "signora, qui dovrei fare 7 verbali… accompagni i ragazzi e torni a lavare i piatti". Durante la partita (finì 0-0 con un rigore sbagliato dal Terracina) vicino a noi c'era un signore del borgo che ci chiese di sederci perchè non vedeva il campo ed è nata una piccola rissa con un mio amico. Al ritorno finì 3-1 per noi con i borghigiani che si erano messi nella tribuna vicino alla nostra curva, al loro gol saltano tutti insieme e si fanno sgamare, allora un paio dei nostri vanno lì e gli dicono di starsene buoni altrimenti uscire dallo stadio.

  5. Gordon74 permalink
    22 novembre 2010 09:35

    Lucho su rigore inventato… bah!

  6. 23 novembre 2010 03:37

    Gordon74:

    Visto che nel Prode hai fatto 3 ( Estudiantes 1, San Lorenzo 1X e l'1 del Lanus) questa settimana ti tocca fare il PRODE ufficiale.

    Grande Central y grande Atlanta 1-0 al Platense e siamo sempre primi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: