Skip to content

LUCA VIVE!:Luca Prodan(Roma 17-5-53- Buenos Aires 22-12-87)

22 dicembre 2010

 

Il 22 Dicembre dal 1987,al civico 421 della Calle Alsina nel centro storico di Buenos Aires veniva trovato morto Luca Prodan il cantante del gruppo SUMO, quell’ ITALIANO pazzo che era arrivato in Argentina per allontanarsi dall’eroina e che senza volerlo con il suo mix di punk-ska-new wave ha cambiato la storia del Rock Argentino.

Vamo’ Lo’ Pibe’ vuole ricordare LUCA con qualche sua frase:

“Per la legge Italiana sono un malato di mente, quando mi e arrivata la chiamata per la leva ho detto NO, e per questo sono finito due volte in galera nel carcere militare finche un medico mi ha datto l’articolo 28B che voleva dire che sei malato di mente, il 28A era finocchio e il 28C per i tossici, a me hanno dato il B e mi hanno detto che da quel momento non potevo votare più ne avere un pubblico impiego, io ho riso che fortuna!!!!”

“Qui in Argentina c’e troppa serietà, tutti vogliono diventare “profesionisti” e si dimenticano che il rock e una pazzia e che quelli che fanno rock sono pazzi!!”

” Giocare con il potere e come giocare con degli esplosivi… poi fare saltare per area te stesso..”

“Io ho vissuto 7 anni a Londra e ho dovuto lasciare tutto e venire qua perche l’eroina mi stava uccidendo, l’eroina e una mamma eterma, e come l’utero che ti protegge, con lei non puoi scherzare, non per niente e la seconda droga più pericolosa, la prima e il POTERE”

“Io mi vesto come un tizio che sa fare Karate, sono pelato perche fa paura, mi metto gli occhiali scuri perche non mi si vede lo sguardo e quello intimorisce la gente, sono un tizio strano, non sono normale e la gente ha dei pregiudizi me mi rompono le palle, se mi vedete cosi non rompetemi il cazzo!! per me e un autodifesa”

“Tutti abbiamo delle influenze del Fuckin’ JIM MORRISON, lui era un genio era un ragazzo di classe media che e andato avanti era un grande poeta!! Io a mia sorella regalai Waiting For The Sun per il suo compleanno ma non gli e piaciuto, e si e resa conto di tutto, del futuro!! che cazzo era il furuto??? che Morrison doveva morire in una vasca a Pariggi?? che lei doveva suicidarsi assieme al marito in una macchina nel sud d’Italia??”

“Per me il Reggae e una stronzata!!, all’inizio mi piaceva ma poi mi sono reso conto che non era una cosa vera, quasi tutti quelli che si chiamano Rasta sono dei ladri!! dei figli di puttana!! vogliono tornare in Etiopia!! e tornate in Etiopia cazzo!! se la muoiono tutti di fame!! Sono morti 2 milloni di persone negli ultimi anni e questi scemi della Giamaica vogliono tornare in Etiopia!!!e per di più trattano male alle donne, le donne devono stare in cucina con i bimbi mentre i maschi ballano ridono e si fumano 80.000 spinelli, andate a cagare!!!”

 

“Il rock non cambiera’ nula, a me ha cambiato qualcosa ho circa 60.000 dollari sul conto di SADAIC (La SIAE Argentina) ma in tasca ho 130 perche ieri ho suonato ma prima di suonare avevo 3 dollari in tasca quelli erano tutti i miei soldi di questo mondo, io non voglio soldi, voglio miei amici e la mia gente”

E QUALCHE PEZZO DEI SUMO:

 

SUMO: NO TAN DISTINTOS (1989) dal LP After Chabon 1987

People moving every day

you know they move so slow

do they know why they are goning?

do they know why they go?

look into the book of rules

and tell me what you see

are you all that different

are you just the same as me?

Waiting for 1989

we don’t want no more war…

Love is slipping away

it slips away so fast

I always thought that it would

last and it would last

look into your book of rules

and tell me what you see

am I all that different?

Are you just the same as me

waiting for 1989

we don’t want no more war…

Waiting for 1989

Burruchaga es un pescado

and shut that door.

 

 

ESTALLANDO DESDE EL OCEANO
dal LP “Llegando los Monos” (1986)

She had my head on a plate

With her sweet and sour sauce

She was riding in her car

I was riding on my horse

Neck and neck along the road

Well, I have nothing left to hide

So, what a heck

Firefly cars, women rushing past

The road was long and the race was fast

Gradually I fell behind

It was the blind leading the blind

It was the blin leading the blind

Over the hills, over the prairies

Down inthe pampa, up in the tundra

And in Paris in spring. And in old Pekin

And in Katmandu. And in Xanadu

I’m bursting out of the ocean

I’m bursting out of the ocean

Uh,Uh, it was another gas station

Uh,Uh, it was another you

Uh,Uh, it was another gas station

Uh,Uh, it was another you, and that’s true

Babe, that’s true and that’s true

Gimme this and gimme that

I’ve got no need for your bipperty,

Bipperty, bipperty

Just my horse and me

Just my horse and me

And in Timbuktu (what?)

I’m busrting out of the ocean

I’m bursting out of the ocean

I’m bursting out of the ocean

I’m bursting out of the ocean

Shoot out

Burst out

 

EL REGGAE DE PAZ Y AMOR
dal LP “Divididos por la Felicidad” 1985

Oh, oh, oh, peace and love

Moving up, fighting it all back, stabbing

gonna get you down tonight in Babylon town, yeah

`cause if you fall on your face is no disgrace,

no one’s to help you anyhow, nowhere.

Oh, oh, oh…peace and love

peace and love in babylon.

Oh, oh, oh…peace and love…

Little little people with little little lives

in little little homes with little little wives,

they get up, they go down, they get out town, yeah

everybody moving round and round

I don’t care and I don’t eat, I don’t eat no meat,

and as civilized citizen Ronald Reagan, Uh!

Oh, oh, oh…peace and love

peace and love in babylon.

Oh, oh, oh…peace and love…
E questo ultimo pezzo fu l’unico pezzo di SUMO cantato in uno stadio di calcio, sono “Los Borrachos del Tablon” del River a cantare ogni tanto il ritornello Oh, Oh, Oh…. River Plate

23 anni dopo e oggi più che mai: LUCA NOT DEAD!!!!!!

No comments yet

Rispondi

