Skip to content

Derby de Quilmes: "El Clasico" più vecchio del Futbol Argentino

28 dicembre 2010

Il Derby più antico del Futbol Argentino è quello della città di Quilmes,  come ben sapete il Quilmes Athletic Club è la squadra di calcio più vecchia dell’Argentina fondata nel 1887 da un gruppo di inglesi, che si trovavano a giocare calcio ma non volevano essere disturbati dai “criollos” gli argentini del posto. Il 1 Dicembre 1899 un gruppo di ragazzi della Scuola Media di Quilmes stanchi di voler giocare calcio ma non essere considerati dagli “Inglesi” del Q.A.C decidono di fondare un club di calcio e nasce cosi l’ARGENTINO de QUILMES che per distinguersi dei cugini inglesi nel terzo tempo al posto del tradizionale tè offrivano agli ospiti una infusione tipica argentina “el mate”


-Derby del 1910-

Il primo Derby del Futbol si gioco il 25 Maggio 1906 nel vecchio stadio del Quilmes Athletic per il campionato della Football League Argentina:
Quilmes Athletic Club – Argentino de Quilmes 3-1
Reti: Hooton 4′ 17′ Hooton (Q) 65′ Campbell (Q) Aguirre 79′ (AQ)
Arbitro: E.Cunningham
Quilmes A.C:C.L.Torre; W.Leslie; D.Campbell; J.Rodman; C.H.Parr; T.B.Lister; J.Stanfield; A.E.Wells; P.Hooton; S.U.Leonard y J.A.Murray.
Argentino de Quilmes: J.E.López (62′ P.A.Carrilero); P.A.Carrilero; J.M.García; A.García; J.Garré; I.Iriarte; Manuel Castellanos; A.Cuarraccino; F.Aguirre; Mariano Castellanos; R.Otamendi.

Nell’ era del calcio amatoriale l’Athletic e l’Argentino hanno giocato 21 volte 8 vittorie per gli “inglesi” e 9 per gli “argentini” con 4 pareggi. Per il Calcio Professionista si sono scontrati 36 volte con 18 vittorie del Athletic 9 del Argentino e 9 pareggi. L’ultimo match ufficiale risale al 16 Agosto 1981 per la vecchi Primera B Metropolitana allo stadio dell’Independiente con l’Argentino come squadra di casa hanno pareggiato 1-1.
Argentino de Quilmes – Quilmes Athletic Club 1-1
Reti: 39′ Luñiz (Q) 68′ Angarola (AQ)
Argentino: Moravec, Waczinsky, Magallàn, Chirdo, Casanueva, Brites, Zielinsky, Gutierrez, Toledo, Màrquez, Veròn (Angarola) C.T Oscar Malbernat
Quilmes: Tocalli, Fertonani, Milozzi, Fanesi, Lupo, Bianchini, Gàspari, Batalla, Pavòn, Luñiz e Lacava Shell C.T: Josè Yudica.

EL CLASICO de QUILMES non si gioca ufficialmente da circa 30 anni, il Quilmes Athletic oggi gioca in Serie A mentre l’Argentino si trova in Serie D. Dovevano giocare un amichevole per la Copa Amistad per l’anniversario 343 della città di Quilmes il 17 Agosto 2009 ma per il mal tempo il Quilmes Athletic ha deciso di non giocare la partita per non rovinare il campo e il derby non fu riprogrammato


-L’Argentino de Quilmes 1938 batte il Quilmes Athletic e sale in serie A-

Il Derby più ricordato per gli “Argentini” risale al 10 Dicembre 1938 per il campionato della Primera B, l’Argentino de Quilmes e il Quilmes Athletic finiscono primi in classifica entrambe a quota 40 punti ma in Serie A c’e solo un posto e quindi le due squadre di Quilmes devono giocarsi la serie A in due spareggi.
Il primo si gioca il 3 Dicembre al vecchio stadio del Chacarita dove oggi c’e lo stadio dell’ATLANTA, vincono gli “Argentini” 1-0, la rivincita si gioca il 10 Dicembre al vecchio e ormai scomparso “Gasometro” del San Lorenzo de Almagro, si cambia scenario ma il risultato non cambia, tornano a vincere gli “argentini” 1-0 e salgono per prima e unica volta nella loro storia nella massima serie del calcio argentino, “El Mate” ci rimarra solo un anno l’Argentino ha il record storico negativo della serie A in 34 partite ha raccolto solo 4 punti prodotto di 4 pareggi e 30 sconfitte tornando subito in serie B

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: