Skip to content

Stadi e barrios di Buenos Aires: Nueva Chicago e Mataderos

20 gennaio 2012

Questa settimana ci siamo parecchio occupati del Nueva Chicago e della guerra per il controllo della sua curva perciò, visto che all’interno ci sono vari gruppi che appartengono a zone a piccoli Barrios all’interno del Barrio Mataderos, abbiam deciso di condividere con voi qualche foto per ilustrare la situazione e darvi qualche info in generale su situazione interna della barras e sullo stadio.

MATADEROS (Mattatoio in italiano) è  uno dei  quartieri più vecchi della Città di Buenos Aires, lontano dal centro e vicino alla periferia, il posto giusto per costruire nel 1899 lo stabilmento più grande della città per la macellazione del bestiame sia per il consumo interno che per l’esportazione.
Quando il quartiere cominciò a riempirsi di lavoratori attratti dalla nuova attività, è stato chiamato “Nueva  Chicago”, in riferimento alla città degli Stati Uniti, centro dell’industria della carne degli USA.

La foto sopra mostra lo stadio “REPUBLICA DE MATADEROS” mentre nella foto di sotto lo stadio si intravede e si trova dentro una quadrato bianco sotto a Los Perales e vicinissimo alla linea gialla.
La linea gialla che attraversa in diagonale dall’ alto verso il basso da sinistra a destra, è la Avenida General Paz, il raccordo anulare che divide la Ciudad de Buenos Aires (chiamata Capital Federal) a destra della periferia chiamata Gran Buenos Aires, mentra sulla sinistra si trova Villa Insuperable che appartiene al distretto di La Matanza.

La denominazione “Villa” in un Barrio può fare confusione. Originalmente la Villa era un quartiere con molto verde, una zona tranquilla da vivere, case basse e parchi
Nei primi anni 40 con la grande industrializzazione di Buenos Aires, la gente dell’Interno dell’ Argentina si trasferisce nella grande città per cercare lavoro. Essendo quasi tutti operai iniziano a formare nei pressi delle grandi indusrie, le nuove villas o i quartieri poveri chiamati “villa miseria”, barrios senza luce, gas, acqua, fogne, ovvero quello che in Brasile si chiamano favelas.

Tornando al discorso del NUEVA CHICAGO, il gruppo LAS ANTENAS appartiene al quartiere di Villa Insuperable (nella seconda foto in alto in Blu/celeste si trova el BARRIO LOS PERALES il cui suo vero nome è Barrio MANUEL ). Questo barrio è stato voluto e costruito da PERON come un programma di edilizia economica popolare e comprende 1068 abitazioni divise in 46 MONOBLOCKS (cosi vengono chiamati i condomini fatti in un unico blocco di 2 piani con una scala comune) ed è qui che abitava Agustin, il ragazzo ucciso qualche giorno fa.

Un altro gruppo/barrio importante nella curva del Nueva Chicago è quello dei ragazzi di CIUDAD OCULTA (Città Nascosta) che al catasto di Buenos Aires è segnalata come Villa 15 o Barrio General Belgrano. Ciudad Oculta è nata nei primi anni 40 come quartiere operaio per i lavoratori che arrivavano a Buenos Aires per lavorare nel vicino macello o nella fabbrica della Pirelli.
Nel 1978 il sindaco Militare di Buenos Aires, Osvaldo Cacciatore col pretesto dei Mondiali di calcio, decide di costruire muro per nascondere la Villa ai turisti, ed è per questo motivo che il quartiere viene chiamato Ciudad Oculta.

STADIO REPUBLICA DE MATADEROS: 28.000 posti

Lo stadio Republica de Mataderos fu inaugurato il 27 Ottobre 1940 aveva solo una tribuna laterale in legno quella che si vede nella foto sopra e la Tribuna (Distinti laterali utilizzati come curva) Republica de Mataderos fu costruita nel 1993, dietro a sinistra si puo vedere quello che doveva essere il nuovo ospedale e che è stato abbandonato nel cuore della Ciudad Oculta.

La curva LOS PERALES (dietro si vede il quartiere) è stata costruita nel 1997, la curva originale era del 1941 in legno con una capienza di 3000 posti e fu utilizzata come settore ospite (ci sono andato nel 87-88).

La curva Mercado de Hacienda (Mercato Bestiame). L’originale e del 1949 ed erano 3 gradini per 1000 spettatori, il pezzo di tribuna laterale a dxestrada dove hanno fatto la foto è la tribuna “Chicago 2000” inaugurata nel 1958. Era il settore della Barra Brava del Chicago fino all’inaugurazione della tribuna Republica de Mataderos ed ha una capienza di 5000 posti ( notare come c’era poco spazio tra la curva del Chicago e il settore ospite!)
La curva è stata rifata nel 2005 per un totale di 8500 posti.

Chiudiamo il post sul Nueva Chicago e il barrio Mataderos con un pezzo dei CLAN OCULTO, un gruppo di Rap-Hip Hop originario di Ciudad Oculta nato nel 2002, la musica non è che sia il nostro genere preferito ma serve per farvi vedere un pò el barrio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: