Skip to content

Storica decisione del Tribunale AFA: + Violenza – Cori Xenofobi!

20 aprile 2012

E finalmente arriva la decisione de EL TRIBUNAL DE PENAS DE LA AFA (in Argentina non abbiamo un giudice bensì un Tribunale vero e proprio!), si attendeva con ansia il verdetto per gli incidenti dell’ultimo Clasico Chacarita-Atlanta giocato a San Martin lo scorso 11 marzo 2012. E ieri sera come tutti i giovedì (giorno delle decisioni) arriva la decisione tanto attesa che ha sia dell’insolito che del ridicolo!

Il Tribunale sentenzia la sconfitta a tavolino del Chacarita 0-1 (la partita era finita 1-1, con questa decisione l’ Atlanta non ci guadagna niente in quanto non gli vengono dati i 3 punti ma solo il punto di penalizzazione ai Funebreros, che affondano in zona retrocessione e adesso rischiano seriamente di andare giù (devono fare al meno 15 punti in 9 partite quando ne hanno fato 18 in 30!).
Oltre al -1 il Tribunale ha deciso di applicare una multa di 1.500 biglietti (10.000 euro) più 5 ammonizioni (raggiunta la 15 ammonizione scatta un altra penalità di punti!)

Quello che ha dell’incredibile (o meglio dell’insolito) è il motivo della decisione, i 1.500 biglietti e le ammonizioni di multa ci possono stare visto che La Barra del Chacarita ha lasciato il suo settore, dato fuoco a tre volanti della polizia e invaso il settore riservato ai dirigenti dell’Atlanta, minacce all’arbitro, pullman della squadra dell’Atlanta devastato e altri atti di violenza che sono finiti con 2 dirigenti dell’Atlanta in ospedale (e forse sono stati anche generosi con l’ammenda).

Quello che ci lascia perplessi è che per la prima volta viene applicata una penalità di punti in classifica ad una squadra di calcio perchè la propria tifoseria ha fatto cori xenofobi nei confronti dell’altra tifoseria/squadra/dirigenti (storicamente i Funebreros hanno offeso sempre ai Bohemios dandogli degli “ebrei” perche nel quartiere Villa Crespo sono arrivati i primi ebrei che scappavano dei nazisti.)
Il coro xenofobo in questione è ormai datato, lo cantano dai primi anni 80 e parlava dell’ arrivo di Chaca o di Hitler (a seconda di come gli pareva in quel momento) in un vicolo ad uccidere ebrei per fare sapone.
Sul referto dell’arbitro non c’è traccia di questi cori razzisti/xenofobi che si sentono però su tutti i video degli scontri, cioè mentre alcuni membri della Barra del Chacarita cercano d’invadere il settore dei Bohemios la curva intera canta questo coro.
Dopo aver visto questi video la DAIA ( Delegazione Associazioni Ebraiche Argentine) aveva espresso il suo dispiacere in AFA e si era mossa facendo pressione politica per i ripetuti cori chiedendo una dura sanzione.

Non sono d’accordo con il -1 per il Chacarita (pur essendo una concorrente alla retrocessione dell’Atlanta) non è possibile penalizzare una squadra per un coro goliardico (anche se xonofobo magari), ma però si puo entrare in curva rtentando di ammazzare 2 dirigenti, tanto si paga una multa da 1.500 biglietti! Cioè per l’AFA io posso ammazzare un “ebreo” ma non posso cantare che “vado a ucciderlo”, allucinante!

Il Tribunal de Penas ha deciso che lo sconto di punti si applicherà non solo per le canzoni contro la comunità ebraica, ma anche per i cori indirizzati alla comunità Boliviana e Paraguaiana (“canzoni o cori di pregiudizio razzista xenofobo e discriminatorio nei confronti dell’altra tifoseria“) quindi lo stesso discorso vale per chi offende quelli del BOoca dicendo che sono Bolivianos/Paraguayos o Negros de Mierda!

Sabato scorso al Monumental la partita tra River Plate è Huracan è stata interrota parecchie volte per cori discriminatori de Los Borrachos del Tablon contro i “Bosteros Bolivianos!” . Il dubbio che ci poniamo è se in settimana il Tribunal de Penas applicherà la stessa sanzione al River Plate o fara finta di niente (cosa più che probabile!)

Advertisements
2 commenti leave one →
  1. giovanni permalink
    20 aprile 2012 22:09

    a proposito di cori da stadio nella relativa etichetta vedo solo l’ultimo di alcuni giorni fa però l’articolo dice “riprendiamo la rubrica…”
    comunque complimenti sinceri per il blog, scovato quasi per caso, mi ritengo fortunato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: