Skip to content

Pazza AFA: Clausura e Nacional B, ultima giornata “muy caliente”

19 giugno 2012

E siamo giunti all’ultimo weekend del calcio che conta in Argentina, iniziamo con l’analisi della B Nacional con sette partite su nove dove ci si gioca qualcosa, tutte queste partite inizieranno alle 15 di Sabato (ore 20 Italiane).
In B Nacional non c’e nessuna certezza, River Plate ed Instituto di Cordoba sono primi con 70 punti, Rosario Central e Quilmes 69, due vanno su dirette le altre alla “Promocion” con 2 squadre di Serie A
Il River gioca in casa contro l’ Almirante Brown dell’ ex Boca juniors Blas Giunta, che ha promesso di rovinare la festa ai “cugini”, l’ Instituto in casa contro il Ferrocarril Oeste, il Rosario Central viaggia a San Juan dove affronterà il Desamparados che deve vincere per avere qualche chances di salvarsi ed il Quilmes va in Patagonia per affrontare il Guillermo Brown di Puerto Madryn ormai condannato a giocare la “Promocion” con la vincente di Crucero del NorteSportivo Belgrano (Play-off del Argentino A).
In caso di arrivo a pari punti si disputano gli spareggi, non conta ne differenza retti ne la classifica avulsa.
In zona retrocessione fa un passo avanti il Chacarita che affronterà il Patronato, se i funebreros vincono si salvano e vanno alla promocion con la vincente di Nueva Chicago – Acassuso (finale play-off di serie B Metropolitana). Dietro al Chacarita ci sono Desamparados ed Atlanta, con i Bohemios che affronteranno l’Huracan e che insieme alla squadra di San Juan sono obbligati a vincere (sperando sempre non vinca il Chacarita), quindi  se non vincono retrocedono automaticamente, se vincono entrambe e il Chacarita pareggia ci sara da giocare uno spareggio a 3 squadre, se il Chacarita perde retrocede se una delle due vince.

Secondo noi sabato ci sono partite che non potrebbero finire per incidenti, ormai sappiamo che le tifoserie Argentine tendono a fare sospendere la partita se il risultato non è quello che si aspettano e qua parliamo in chiave promozione come in chiave salvezza!

E con la linguaccia del “Chino” Luna del Tigre andiamo a spiegarvi tutti i finali possibili del pazzo Clausura 2012!

La settimana scorsa vincendo a Liniers il Tigre si è salvato della retrocessione diretta ed è primo in classifica a pari merito con l’ Arsenal de Sarandì che ha vinto alla Bombonera nell’ ultimo turno
Tigre ed Arsenal hanno due punti in più del Boca, se vincono tutte due ci sara’ uno spareggio, se pareggiano entrambe e vince il Boca ci sara’ uno spareggio a tre.

Zona Retrocessione: con l’ Olimpo di Bahia Blanca ormai condannato già da un bel pò, la situazione più complicata è quella del San Lorenzo che rischia di tornare in Serie B dopo 30 anni!
Il San Lorenzo deve vincere assolutamente contro il San Martin de San Juan, se non vince retrocede, se vince può anche retrocedere se l’ Atletico de Rafaela pareggia contro il Godoy Cruz ed il Banfield vince in casa contro il Colon, se il Banfield pareggia ed il San Lorenzo vince ci sarà uno spareggio tra loro due a patto che perda l’ Atletico Rafaela.

La situazione del Tigre e cosa può accadere in questo pazzo finale:
Il Tigre può vincere il campionato se pareggia e perde l’Arsenal e non vince il Boca, ma con un punto è matematicamente condannato alla “Promocion”. Potrebbe vincere e dover giocare uno spareggio contro l’ Arsenal per vincere il Clausura e allo stesso tempo se vincono Rafaela, non perde il San Martin de San Juan e perde Union deve fare un’altro spareggio per vedere chi va alla Promocion.
In questo caso, se il Tigre deve fare lo “spareggio scudetto” solo contro l’ Arsenal lo fa subito mercoledì prossimo (Se invece deve fare lo spareggio a 3 anche con il BOCA, non si sa quando si giocherà, dipende se il BOCA arriva in finale della Coppa Libertadores senza dimenticare che è già in finale di Coppa Argentina!!!). Se curiosamente deve fare uno spareggio per non andare in Promocion (se lo spareggio scudetto è a tre squadre) giocherà prima lo spareggio per non fare la Promocion che potrebbe essere contro San Martin de San Juan e Union per poi in caso di sconfitta dover giocare la Promocion!
Se invece per la matematica viene condannato a giocare la Promocion, giocherà prima un eventuale spareggio contro l’ Arsenal per poi affrontare la terza della B Nacional.

In poche parole,  il Tigre potrebbe vincere un campionato e retrocedere dieci giorni dopo!
Semplicemente allucinante! Addirittura gli andrebbe molto peggio, ossia retrocedere perdendo la Promocion contro una squadra di B Nacional e la settimana dopo giocarsi il titolo affrontando Arsenal ed il Boca Juniors!

Anche in Primera Division pronostichiamo partite sospese, bisogna stare attenti al Nuevo Gasometro per una eventuale retrocessione del San Lorenzo.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: