Skip to content

Coppa Argentina 2011-2012: Stasera la finalissima Boca-Racing

7 agosto 2012

E finalmente siamo giunti alla finalissima di questa edizione della Copa Argentina, stasera alle ore 20:30 locali (01:30 di giovedì in Italia) all’ Estadio del Bicentenario di San Juan si affronteranno Boca Juniors ed il Racing Club di Avellaneda, i biglietti per la finalissima sono andati a ruba e sabato poche ore dopo l’apertura delle prevendite erano già esauriti.

In finale arrivano le 2 squadre Argentine che hanno vinto più coppe a livello nazionale, dodici ne ha vinte il Racing ed undici il Boca Juniors. Le Coppe in Argentina si giocavano già nel lontano 1900 ed il primo vincitore fu il Belgrano Athletic, club che ha rinunciato all’ A.F.A. nel 1931 con la nascita del calcio professionista, per continuare con sport amatoriali come il Rugby ed il Cricket.
Dal 1900 fino a oggi si sono giocate 83 Coppe, il maggior numero tra 1900 e 1940, ma queste competizioni  non avevano la stessa regolarità di una F.A Cup, di una Coppa del Re o della Coppa Italia dato che si giocavano ogni tanto a piacere ed in alcune occasioni venivano invitati i campioni dell’ Uruguay.
Nel 1958, dopo 18 anni senza una Coppa e per non lasciare gli “hinchas” senza calcio, l’ A.F.A. organizzò la Copa Suecia (Coppa Svezia) dato che l’ambasciatore della Svezia in Argentina aveva donato una coppa. Nel 1958 le squadre non viaggiavano con gli aerei come i giorni nostri e la Seleccion Argentina salpò da Buenos Aires in nave verso la Svezia, durante il periodo del viaggio d’andata ed il viaggio di ritorno si organizzo questa coppa in due gironi da dieci squadre, partite andata e ritorno e le prime due di ogni girone giocavano uno spareggio per decretare il vincitore.
In finale ci arrivarono il Racing Club e l’ Atlanta, ma come succede sempre in Argentina la finale venne rinviata dato che non c’era tempo in quanto doveva iniziare il nuovo campionato.
Dopo ben due anni e nove giorni, nel 1960 allo Stadio Gasometro del San Lorenzo, si giocò la finalissima e vinsero i Bohemios 3-1 davanti a 40.000 spettatori, conquistando l’unico titolo della storia del Club Atletico Atlanta nella massima serie e rompendo la tradizione che durava dal 1931 (inizio del calcio professionistico), dove i titoli li vincevano solo le grandi (Boca, River, San Lorenzo, Independiente e Racing)

Del 1960 passiamo al 1969 per la prima edizione della Copa Argentina, in una finale con doppio confronto tra Boca Juniors  e Atlanta, a vincere la Coppa è il Boca che vince 3-1 all’andata, perde 1-0 a Villa Crespo ma si aggiudica la Coppa per differenza reti.
Si riprova a giocare la Coppa Argentina nel 1970 ma viene sospesa in semi-finale, mentre nel 1993 l’ A.F.A. si inventa la Copa Centenario per i 100 anni della Federcalcio Argentina, in finale (che si giocherà a febbraio 1994) il Gimnasia La Plata vince contro il River Plate e conquista il suo unico titolo della storia.

Dal 1994 arriviamo a questa nuova coppa nazionale che dicono sia arrivata per poi rimanere, la vincente di Boca – Racing giocherà la Copa Sudamericana 2012  (il Boca la gioca di diritto, quindi se per caso vincessero i Xeneizes bisognerà vedere che spareggio si inventa l’ A.F.A. con Racing e la sesta squadra della classifica generale 2011-2012 di Serie A!).
Dalla prossima edizione della Copa Argentina la vincente giocherà la prossima Copa Libertadores, quest’anno abbiamo visto squadre di quarta divisione come Central Cordoba di Rosario, l’ Excursionistas, Ramon Santamarina de Tandil e altre giocare alla pari delle squadre e perdere ai rigori contro le grandi di Serie A, chissà se in un futuro potremmo avere una squadra di terza o quarta divisione che disputa una Coppa Libertadores!

-2 anni e 9 giorni dopo! l’ATLANTA vince la Coppa Suecia!-

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: