Skip to content

Guerriglia Urbana a Victoria: scontri tra Tigre-River-Polizia di Buenos Aires

20 agosto 2012

L’ingresso della curva del Tigre dopo gli scontri –

Scontri di tutti i tipi in una sorte di “triangolare” quelli che si sono visti domenica sera a Victoria (quartiere del Dipartimento Tigre) dove il Tigre affrontava il River Plate.

1 gara: River Plate – Polizia 
Pochi minuti prima del calcio d’inizio, con il settore ospiti già pieno, è arrivato un gruppo di circa 400 tifosi del River Plate che volevano entrare allo stadio sprovvisti del biglietto, i ragazzi sono stati respinti al posto di blocco a 100 metri dell’ingresso, spintoni calci pugni e cariche della polizia, un gruppo decide di tornare a casa ma non prima di aver devastato e saccheggiato alcuni negozi nelle vicinanze, un altro gruppo cerca di entrare salendo sul tetto delle case vicine allo stadio, saltando da un tetto all’altro si avvicinano al settore ospite per poi saltare in curva ma vengono respinti della polizia che deve lanciare dei lacrimogeni e sparare pallottole di gomma. Alcune abitazioni hanno subito danni ingenti.

2 gara: Tigre – Polizia
Quando la situazione con i tifosi del River sembra sotto controllo, ecco che la Polizia deve fare il giro dello stadio!
Anche il settore del Tigre è bello pieno ma ci sono ancora delle persone in fila in attesa del controllo per entrare, tra cui donne, bambini e vecchi ma ecco che arriva un gruppo di tifosi del “Matador” senza biglietto che vuole entrare a spinta, il gruppo però e abbastanza numeroso dato che sono circa mille persone!
La polizia inizia a sparare lacrimogeni e i soliti proiettili in gomma, quando i barras del Tigre (che erano già tutti dentro lo stadio) hanno saputo che fuori era scattata la repressione, hanno cercato di uscire per dare una mano ma la polizia è riuscita a chiudere i portoni e lasciarli dentro. Il saldo di questo scontro è abbastanza grave, una volante della polizia in fiamme, il commissario Daniel Herrera con una ferita alla testa (20 punti di sutura), si parlava addirittura di un tifoso del Tigre morto ma non è affatto vero. Anche in questo settore i più bellicosi tifosi del Tigre respinti della polizia mentre tornavano a casa hanno devastato e saccheggiato dei negozi.
Dopo la violenta repressione La Barra del Matador ha deciso in segnale di protesta di tirar via tutti i “trapos” ed i “tirantes” e lasciare vuoto il cuore del settore, tutti gli altri tifosi possessori di “trapos” sono stati convinti a parole (o forse obbligati) a togliere anche il loro “trapo”, addirittura è stato imposto anche quelli della tribuna.

3 gara: Tigre vs River
A fine partita la polizia non ha avuto idea migliore che lasciare dentro quelli del River e sgomberare prima quelli del Tigre, i Los Borrachos del Tablon sono stati accompagnati fino ai pullman mentre gli altri tifosi sono stati lasciati soli, così che per i tifosi del Tigre è partita la caccia al tifoso ospite (sport che praticano sempre da anni tagliando gomme alle macchine e derubando i tifosi ospiti). Alcuni tifosi del River addirittura si sono rifugiati all’interno della stazione di Polizia di San Fernando vicino allo stadio!
Il momento clou della serata e stato l’assalto dei tifosi del Tigre ad un pullman che loro pensavano fosse quello della squadra del River Plate e invece era quello del Tigre!

Il saldo totale ufficiale degli scontri è di 14 feriti, 10 poliziotti e 4 persone tutti medicati all’Ospedale di San Fernando, una gran quantità di negozi devastati e saccheggiati.

Arresti? Zero come sempre!

Alcune Foto: fatte in campo dal nostro amico e collaboratore Fede Peretti.

 – Un raccattapalle del Tigre consegna alla Barra un “trapo” tirato via in segno di protesta per la repressione –

– Momenti di tensione all’interno della BARRA DEL MATADOR, i barras hanno già tirato via i “tirantes” e cercano di convincere gli altri di lasciare il settore vuoto –

Il servizio di C5N (Canale 5 Notizie):

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: