Skip to content

Evasione Fiscale: La giornata della Serie A a rischio rinvio!

24 agosto 2012

La quarta giornata del Torneo Inicial 2012 è a rischio rinvio, in settimana l’ AFIP (Administracion Federal Ingresos Publicos, una sorte di Guardia di Finanza Argentina) aveva denunciato in AFA delle irregolarità nel tesseramento di due giocatori di serie A, Bottinelli e Piatti. Entrambi non sono stati autorizzati a giocare per River e San Lorenzo. Ieri a questi due si sono aggiunti altri nove calciatori  e Ricardo Echegaray ,il titolare dell’AFIP,  ha chiesto alla federcalcio Argentina l’elenco completo di tutti i tesserati delle squadre di serie A.
La AFIP sta indagando per “fode fiscale ed evasione”, per ora i clubs sarebbero tagliati fuori (visto che il 99% dei trasferimenti si fa attraverso procuratori), in Argentina per legge non si possono registrare contratti in dollari e per comperare moneta straniera bisogna chiedere permesso all’AFIP.
Echegaray e i suoi uomini hanno scoperto che i trasferimenti quest’anno si fanno attraverso squadre di serie B del Cile o dell’ Uruguay, paesi nei quali i procuratori riescono a dichiarare meno del 25% di guadagno e inoltre possono operare in dollari, quindi guadagnano sia in percentuale che in soldi perche in Argentina guadagnerebbero circa il 40% in meno!

Al momento l’ AFIP ha fermato solo i trasferimenti di Bottinelli e Piatti, ma se nell’arco della giornata di venerdì si decide di fermare gli altri nove ed eventuali altri nuovi sospetti , le società chiederanno il rinvio della giornata.
Intanto Grondona sta parlando con il Governo ed i vertici di “Futbol Para Todos”, per evitare di rinviare la giornata, cerca di convincere i politici che i Clubs non hanno delle responsabilità e che e tutta colpa dei procuratori ed inoltre ha chiesto al Governo un permesso per fare giocare i tesserati mentre la giustizia indaga

Questo è l’elenco  completo dei giocatori indagati dell’AFIP:

Ustari (Boca); Santiago Vergini (Newell’s), Fernando Ortiz (Racing), Jonathan Bottinelli (River); Pablo Ledesma (Boca), Víctor Zapata (Independiente), Jonathan Santana (Independiente); Román Martínez (Estudiantes), Ignacio Piatti (San Lorenzo); Emanuel Gigliotti (Colón), Denis Stracqualursi (San Lorenzo).

Advertisements
One Comment leave one →
  1. 28 agosto 2012 13:56

    se come no….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: