Skip to content

Interior Violento: scontri tra due fazioni dell’Alvarado di Mar del Plata

4 settembre 2012

Domenica era il giorno del grande ritorno, allo stadio del Mondiale 78 “Jose Maria Minella” di Mar del Plata, l’ Alvarado (una delle squadre più popolari della città) tornava al Torneo Argentino A (Terza Divisione). Di fronte c’era il Gimnasia di Entre Rios, la partita è abbastanza tranquilla, l’Alvarado sta vincendo 2-0.
Durante l’intervallo arriva allo stadio un gruppo di tifosi dell’Alvarado a bordo di tre autobus, sono entrati con “bombos” e “trapos” e si sono piazzati in mezzo alla curva nemmeno trenta secondi e scoppia la rissa generale tra due fazioni, quella de “El Gato” (la barra storica) e quella de “El Chileno”.
I ragazzi hanno lasciato la Curva Nord per continuare a menarsi nella zona del pre-filtraggio e dopo qualche minuto di scontri pesanti uno non ha avuto idea migliore che tirare fuori il “ferro” e sparare, colpendo alla gamba Ezequiel Diagne, 31anni pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la proprietà, che e rimasto a terra ferito.
In un primo momento si pensava fosse stato colpito da una coltellata, ma una volta portato d’urgenza in ospedale hanno scoperto che era stato un proiettile a colpire Diagne, che dopo un delicato intervento chirurgico si trova ricoverato in prognosi riservata.
Sui fatti sta indagando la P.M di Mar del Plata, Andrea Gomez, che ha chiarito alla stampa che Diagne è stato colpito a 150 metri della curva nord, sul Viale Canossa e non dentro lo stadio come si pensava, e che al momento è stato arrestato un barra dell’ Alvarado.

Da quello che siamo riusciti a trovare sui diversi forum dell’Alvarado, c’e gente che assicura aver visto gente con tuta e il ferro in tasca all’interno della curva (stiamo parlando di 6 pistole e diversi coltelli!).
Sembra che i problemi interni sono nati poco tempo fa, “El Gato” è ritornato della Spagna dove si era trasferito e dopo la promozione dell’Alvarado, i fratelli Miron (i capi della curva) hanno deciso di lasciare il potere nelle sue mani. “El Gato” è un uomo schierato politicamente con il padre del nuovo presidente del club Facundo Moyano (ex dirigente dell’Independiente e figlio di Moyano il capo dei sindacalisti e boss del sindacato dei Camioneros), partecipa in politica per fare dei favori ai Moyano (contestare gli oppositori, fare dei picchetti, suonare il “bombo” nelle manifestazioni politiche) tutto per un incarico politico all’interno del Comune o per qualche sussidio o assegno sociale!
Anche “El Cileno” è fedele a Facundo Moyano, dicono che i casini sono scoppiati nell’intervallo quando sono arrivati i ragazzi de “El Cileno” in autobus dal centro della città, mentre lui invece era in tribuna con i dirigenti.
I “tifosi” dell’Alvarado pensano che Facundo Moyano sia arrivato a Mar del Plata per fare carriera con l’Alvarado lavando denaro sporco, se va bene con una delle squadre più popolari della città si puo presentare nelle prossime elezioni come candidato a Sindaco di Mar del Plata per il Partito Justicialista, la solita storia “Futbol, Barras Bravas, Dirigenti Corrotti y Politica“, un bel mix capace di generare un grandissimo giro d’affari. La faida interna alla barra dell’ Alvarado potrebbe essere la prima faida all’interno di un Partito Politico che si sposta in una curva.
Parlando con la stampa di Mar del Plata, Facundo Moyano dichiara “E’ molto strano che arrivino tre autobus pieni di barras bravas proprio la prima partita casalinga di questo campionato e la nostra prima partita come dirigenti del club, qualcuno gli avrà finanziati!”
Nelle prossime ore ci sara un vertice tra i dirigenti dell’Alvarado e la Polizia di Mar del Plata, si parla dell’applicazione del “derecho de admision” per una gran quantità di barras bravas, ci saranno “El Gato” e “El Cileno”?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: