Skip to content

Primera C: San Miguel-Excursionistas sospesa dopo 35 minuti. Aggrediti dirigenti e giocatori ospiti, due finiscono in ospedale.

16 dicembre 2012

sanmiguelexcursiotapa1

-Prima pagina del giornale CRONICA di Buenos Aires-

Per il campionato di Primera C (Quarta serie del calcio argentino per squadre della città e la periferia di Buenos Aires) a Los Polvorines, capoluogo del distretto Malvinas Argentinas nel nordovest della periferia, si giocava una partita molto sentita tra il San Miguel e l’ Excursionistas.
In questa campionato, come in tutte la categorie del calcio cadetto di Buenos Aires, le trasferte sono vietate ed a seguire la squadra sono solo i dirigenti accompagnatori ed i giocatori che formano parte della rosa ma non giocano. Questa partita, pur disputandosi senza tifoseria ospite, era ad alto rischio dato che l’ultima volta che si erano affrontate  allo stadio dell’ Excursionistas nel quartiere del Bajo Belgrano (vicino allo stadio Monumental) i dirigenti locali avevano permesso l’ingresso di alcuni tifosi del San Miguel che a fine partita furono aggrediti dai barras bravas dell’ Excursio. Quindi qualsiasi persona normale con un grammo di cervello poteva immaginare che qualcosa poteva succedere..

La partita si sblocca al minuto 29 con una rete di Carpintero, la punta dell’ Excursionista, i dirigenti ed i giocatori esultano ed e l’inizio della fine.
Prima di continuare a fare la cronaca, il sottoscritto (El Bohemio) che in quello “stadio” c’è stato almeno 15 volte, non riesce a capire come i dirigenti dell’ Excursio sono stati messi in quella tribuna che una volta era parte della curva del San Miguel dato era più facile piazzarli nel vecchio settore ospite, proprio dall’altra parte (lo vedrete nei filmati) più vicini all’ingresso dello stadio e più lontano dei tifosi di casa.
Tornando alla partita, dopo il gol la barra brava del “Trueno Verde”  non digerisce l’esultanza degli ospiti e decide di vendicare quello che era successo lo scorso anno. Iniziano lanciando sassi e poi alcuni barras fanno il giro e riescono ad entrare nell’ angolo di tribuna dove si trovavano i dirigenti/giocatori ospiti, grazie anche ai due poliziotti che si spostano.
Dirigenti e giocatori vengono presi a sprangate dai barras locali, mentre vengono picchiati un altro gruppetto di Barras entra nello spogliatoio ospite e si ruba tutto (borse, abbigliamento, telefonini e portafogli). Dopo poco più di dieci minuti, con l’arrivo del corpo speciale della polizia della provincia di Buenos Aires  torna la calma, i dirigenti e i giocatori dell’Excursionistas vengono assistiti ed aiutati dai dirigenti e giocatori del San Miguel che in tutto questo trambusto hanno cercato, ma senza esito, di fermare la propria barra brava (alcuni sono stai addirittura picchiati dai propri sostenitori)
La peggio l’hanno avuta due giocatori di riserva, il difensore 21enne Diego Blanco che è stato accoltellato ad una gamba e Gerardo “El Kun” Castro di 23 che era in tribuna con le stampelle  visto che era stato sottoposto ad un intervento al ginocchio qualche settimana fa. “El Kun” è stato picchiato selvaggiamente visto che faceva fatica a muoversi, i barras locali lo hanno picchiato addirittura con le proprie stampelle cadendo svenuto a terra, è stato poi portato di corsa in ospedale con l’aiuto dei dirigenti del San Miguel e si trova ancora ricoverato nel ospedale di Los Polvorines.

Ci hanno picchiato con delle spranghe di ferro, è un miracolo che non ci sia scappato il morto!” “La polizia ci ha lasciato da soli!”, sono le parole di Villanueva, altro difensore dell’ Excursio che era in tribuna.
L’arbitro Leandro Rey Hilfer giustamente ha deciso di sospendere la partita al 35′ minuto, i giocatori dell ‘ Excursionistas hanno poi dovuto aspettare più di un ora per lasciare lo stadio.

Insomma un bel pomeriggio di sport e calcio cadetto cose che capitano quasi tutti i weekend anche se non si vedono in diretta Sky!

sanmiguelexcursiotapa

-Prima pagina di ABRAZO DE GOL-

sanmiguelexcursio4

-I due poliziotti che custodivano il settore riservato ai dirigenti e giocatori del Excursionistas si spostano e fanno entrare i Barras Bravas del San Miguel!-

sanmiguelexcursio1

-Dirigente del Excursio colpito-

sanmiguelexcursio2

-Altro dirigente colpito-

sanmiguelexcursio3

-Dopo un ora il pullman del Excursionistas lascia lo stadio-

I FILMATI:

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: