Skip to content

AFA-Plus: Una soluzione italiana per i problemi argentini?

21 maggio 2013

afaplus

E’ già tanto tempo che se ne parlava ed alla fine le voci sono diventate realtà. Dal prossimo Torneo Inicial 2013 entrerà in vigore la nuova AFA Plus, una specie di Tessera del Tifoso argentina che a detta di chi governa il calcio del Paese “eliminerà la violenza delle barras bravas dagli stadi”.

Ecco, ora a parte i soliti discorsi all’italiana che ormai penso abbiano stufato più o meno tutti, tranne degli irriducibili del nostro Bel Paese che osteggiano tuttora la card di maroniana memoria, vogliamo ricordavi che l’ Argentina non è l’ Italia e che le varie Barras se ne fregheranno del fatto che per andare allo stadio servirà una tessera, un chip, il nome ed il cognome (apparte che molti continueranno ad avere stock di biglietti gratis…).
I barras non sono stati fermati dalle varie black list delle società, dai vari Derecho de Admision, dai nuovi regolamenti della Polizia di Buenos Aires su trapos e bandiere e dalle impronte digitali imposte dal governo Kirchner, figuriamoci da una tarjeta.

Quindi scordatevi (anche se nel mondo moderno tutto può accadere) di veder sfilare in centro di Buenos Aires i Los Borrachos del Tablon con gli Indios Kilmes, i ragazzi dell’ Independiente di Bebote Alvarez con La 12 di Martin e Mazzaro o La Pandilla con La Butteler.
Se ci pensate bene, l’unica volta che gruppi di diverse squadre hanno manifestato insieme fu prima dei Mondiali del 2010 per chiedere biglietti gratis!

Ma andiamo a vedere i punti chiavi che caratterizzano questa AFA Plus e come fare per richiederla.

1) La tessera sarà personale e non potrà essere data a terzi. Così come la procedura di emissione, che sarà fatta solo in presenza del richiedente, nei club che avranno lo sportello dedicato o in tutti i punti dove saranno presenti i Centro de Empadronamiento de AFAPLUS. La tessera dovrà essere in possesso di tutte le persone che vorranno andare allo stadio.

2) Tutti i tifosi dovranno registrarsi con il proprio nome, indirizzo, numero di Documento Nacional de Identidad e impronte digitali. Fino al 30 giugno 2013 sarà gratis, dopodichè a pagamento.

3) I minori di 14 anni o chi ha problemi con la giustizia ne  potranno venire in possesso solo se accompagnati dal proprio padre/madre, tutore o incaricato legale. Nei casi in cui qualcuno di queste due categorie non può presentarsi fisicamente, potranno effettuare l’operazione compilando il modulo specifico da scaricare sul sito dell AFA.

4) La tessera arriverà dopo 15 giorni dall’ iscrizione a casa e varrà anche come card magnetica per entrare allo stadio.

5) Una volta inserito nel sistema, il richiedente sarà abilitato a comprare i biglietti per le partite. A partire dal 16 Agosto 2013, con l’inizio del Torneo Inicial, la tessera sarà obbligatoria.

Il  particolare che però caratterizza questa card è il fatto che possederla non dà diritto ad alcuna prelazione sull’acquisto dei biglietti. In poche parole, per la prelazione dei biglietti si procederà come è sempre stato finora, solo chi è socio del club ha diritto ad avere i biglietti appena verranno messi in vendita.

Di certo siamo sicuri che questa tessera non risolverà nulla dal punto di vista della violenza fuori e dentro gli stadi e di certo sarà solamente un motivo in più per lucrare sull’ immensa passione del tifoso argentino, che come abbiamo visto fino ad oggi, non si è mai lasciato influenzare da niente e nessuno.

Advertisements
One Comment leave one →
  1. 21 maggio 2013 13:49

    E’ possibile farla on-line? Oh devo mettermi in lista come per diventare socios??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: