Skip to content

Torneo Final 2013. I verdetti.

24 giugno 2013

79697

Con il match di stanotte (2:30 ora italiana) tra Godoy Cruz e Boca Juniors terminato col punteggio di 1-1, si è conclusa la stagione regolare di questa nuova formula del campionato argentino di massima divisione.
Ora manca solo da stabilire il campione tra la vincente del Torneo Inicial 2012, ossia il Velez, ed il Newell’s Old Boys che ha festeggiato la vittoria del Torneo Final mentre veniva eliminata dalla Copa Argentina mercoledì 19 per mano del Talleres de Cordoba data la concomitante sconfitta del Lanus nel recupero contro l’ Estudiantes.
A Rosario, al ritorno della squadra da Sarmiento, in serata partono i festeggiamenti e finalmente il bus scoperto pronto già da qualche giorno, può girare per le vie della città con i giocatori a bordo.

Se a Rosario si festeggia, si piange a San Juan, dove il San Martin non ha fatto il miracolo e retrocede in B Nacional dopo la sconfitta al Monumental contro il River Plate, mentre l’ Argentinos di Caruso Lombardi centra la vittoria in casa del Newell’s e si salva dopo un bel finale di campionato. Si salvano anche Quilmes e Atletico Rafaela, ma tutte e tre le squadre partiranno con un pessimo promedio la prossima stagione.

Di seguito vi riportiamo le classifiche finali e quella dei promedio della prossima stagione.
Si qualificano per la prossima Copa Sudamericana  2014 Lanús, River, Racing Club, Belgrano, San Lorenzo ovvero le 5 squadre che hanno ottenuto più punti totali nei due tornei e che non hanno partecipato alla Copa Libertadores 2013 più la vincitrice della Superfinal Velez – Newell’s (essendo il Newell’s già in Libertadores, va di diritto il Velez). Se i rosarini diventano campioni, in Libertadores andrà il Lanus, la seconda classificata del Final e in Sudamericana dovrebbe andare l’ Arsenal de Sarandì.

Ovviamente in Argentina, tocca sempre stare con tabelle e calcolatrici davanti, per capire chi andrà a partecipare a cosa…

1 - Copia– Classifica finale del Torneo Final 2013

1– Le qualificate alla Copa Sudamericana 2014 –

2– I promedios e le retrocesse in B Nacional –

2 - Copia– I promedios della prossima stagione con le neopromosse Gimnasia La Plata, Olimpo e Rosario Central –

Advertisements
2 commenti leave one →
  1. mattia permalink
    24 giugno 2013 12:49

    ma il Boca non dovrebbe partecipare alla sudamericana avendo vinto la copa argentina??

    • 24 giugno 2013 13:33

      Il Boca per aver vinto la Coppa Argentina 2011-12 ha partecipato alla scorsa edizione della Coppa Sudamericana ha giocato contro l’Independiente , 3-3 a La Bombonera, 0-0 ad Avellaneda, passano i Rojos x i gol in trasferta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: