Skip to content

Scusate il ritardo. Torneo Final 2014 “Coppa Raul Alfonsin”.

15 febbraio 2014
Alfonsin e Maradona con la Coppa del Mondo

Alfonsin e Maradona con la Coppa del Mondo

Sta per iniziare la seconda giornata del Torneo Final 2014 intitolato ai “Nietos Recuperados“( i figli dei desaparecidos ritrovati dai nonni, nda) che consegnerà alla squadra vincente la Coppa “Raul Alfonsin”.
L’ AFA vuole festeggiare i 30 anni del ritorno della Democrazia omaggiando Raul Alfonsin, il primo presidente eletto dal popolo dopo la dittatura militare.
Alfonsin (nato a Chascomus, piccolo paese a 120km della città di Buenos Aires), avvocato e uomo di politica vince le elezioni presidenziali con la U.C.R (Union Civica Radical) nel ottobre del 1983.
Raul fu costretto a lasciare in anticipo il governo nel luglio 1989 dopo una grave crisi economica (inflazione superiore al 200%).
Per tanti ormai ex-pibes (come chi scrive questo articolo) è stato il primo presidente scelto dal popolo e l’unico presidente civile Argentino a toccare la Coppa del Mondo quando Maradona al rientro di Messico la portò alla Casa Rosada per i festeggiamenti.
Non siamo buoni a fare pronostici o analisi di calcio giocato, ma questo sarà un Final 2014 durissimo per quel che riguarda la zona calda, ci sono tre posti per finire in B Nacional e la lotta è molto dura. All Boys e Colon non sono mesi bene a livello punti ma economicamente rischiano un crack finanziario (i giocatori non prendono lo stipendio da più di 7 mesi!). Nella lotta per salvarsi ci sono il Godoy Cruz, l’ Argentinos Juniors ed occhio comunque a Quilmes , Atletico Rafaela, Tigre ed Olimpo di Bahia Blanca.
Per il titolo abbiamo parecchie squadre in lizza squadre ma solo Racing, River e Boca non sono impegnate in Copa Libertadores e quindi potrebbero fare bene pensando solo al Final.

Per quanto riguarda le “Hinchadas” le trasferte sono vietate in tutte le categorie dalla Primera Nacional fino alla Primera D di Buenos Aires, mentre nei Tornei del Interior dipende da ogni Provincia cosa decide sulla singola partita.
In alcuni casi potreste vedere tifosi “Neutrali” (esempio nell’ ultima partita di B Nacional , Brown de Adrogue contro Independiente) quando la squadra di casa decide di aprire un settore diverso alla curva (di solito i distinti o tribuna) per tifosi “neutrali” tifosi non della squadra di casa che vogliano vedere la partita.
Questo sicuramente accadrà nell’ Interior, quando si presenteranno Boca, River e le grandi a giocare in posti come Rafaela, Bahia Blanca o  Mendoza.

Alcune fonti assicurano che i “Visitantes” torneranno negli stadi dopo i Mondiali del Brasile, non prima che il Governo si sia pronunciato su una legge contro i Barras Bravas.

Questa notizia dovremmo prenderla con le molle dato che è un anno di elezioni politiche con i politici devono fare i “bravi” e con nessuno che si vuole assumere la responsabilità di questa “nuova” legge contro i Barras. Rimandano tutto a dopo il mondiale in Brasile, ma i Barras andranno in Brasile finanziati dai politici…
Quindi, rischio scontri tra Barras azzerato, ma potrebbero scoppiare delle grandissime faide interne per prendersi i biglietti per il Brasile…

Personalmente vi chiedo scusa per il ritardo (trasloco-feste-ferie ecc) e vi presento la Seconda Giornata del Final che è iniziata Venerdi sera a Mendoza con la vittoria del Godoy Cruz 2-0 contro il Quilmes, punti d’oro per il “Tomba” in chiave salvezza.
Partite del Sabato (sempre ora Italiana):
21.00  All Boys-Estudiantes
22.00 Arsenal-Velez
23.10 Tigre- Olimpo
Domenica
00.30 San Lorenzo-Racing
01.15 Colon-Argentinos
21.00 Gimnasia – Newells
21.00 Lanus-Rafaela
22.15 Rosario Central-River
Lunedi
01.30 Boca-Belgrano

le partite le potete seguire in diretta su:
http://www.futbolparatodos.com.ar/

http://futbolarg.tv/

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: