Skip to content

Promedios Para Todos! Chi si salvava e chi retrocedeva con il sistema argentino.

15 maggio 2014

PROMEDIOS

In Italia siamo arrivati alla fine di questa stagione calcistica 2013/2014, retrocessioni e scudetto sono già archiviati e  resta solo sapere chi tra Torino, Parma, Milan e Verona si aggiudicherà l’ultima piazza europea.
Per quanto ci riguarda il campionato italiano termina sempre a 4 giornate della fine, le squadre che sono già al sicuro iniziano a regalare punti falsando la classifica finale, squadre che sembrano ormai spacciate riescono a fare più punti in 4 giornate che nelle precedenti 34 salvandosi miracolosamente (leggasi Sassuolo…).

Se in Italia ci fossero i Promedios come in Argentina, oggi avremmo due squadre retrocesse ed una alla ricerca del “miracolo”.
Sarebbero retrocesse il Livorno con 0,676 di promedio (25 punti in 37 partite ) ed il Sassuolo (0,919, 34 punti in 37 partite).
l’ultimo posto se lo giocherebbero Genoa (1,071 di promedio 121 punti in 3 stagioni) ed il Bologna (1,097 con 124 in 113). Il Grifone dovrebbe vincere l’ultima partita aspettando una sconfitta del Bologna per arrivare ad uno spareggio.

Con questo sistema, il Sassuolo sarebbe retrocesso 3 giornate fa, e siamo sicuri che avrebbe vinto a Firenze? Il Genoa, salvo da un paio di giornate, siamo sicuri che avrebbe giocato cosi molle le ultime due gare contro il Bologna e il Sassuolo? Ed Cagliari che si è salvato in anticipo avrebbe perso in casa contro il Chievo pensando alla 2014/15?

I Promedios per la stagione 2014/15 :
Con le retrocessione già scritte abbiamo preparato la classifica dei promedios del prossimo torneo (ovviamente mancano i risultati della prossima giornata)
La zona calda sarebbe composta da: Atalanta 1,200 (90/75) Sampdoria e Cagliari 1,147 (86/75) Genoa 1,053 (79/75) Chievo 1,040 (78/75) e Sassuolo 0,919 (34/37)

Se si fossero salvati Bologna e Catania, gli Etnei sarebbero a quota 1,133 di promedio (85/75)  sopra il Genoa ma a solo un punto da Sampdoria e Cagliari, mentre il Bologna sarebbe a  quota 0,973 (73/75)

Analizzando questo sistema uno potrebbe dire che non è valido, che è giusto che retrocedano le ultime o chi ha fatto peggio durante questo campionato. Con questo sistema si vedrebbe penalizzato il Genoa che sarebbe retrocesso in B pur facendo 12 punti in più del Bologna e del Catania che sarebbero salvi. Sul Livorno niente da dire è finito all’ultimo posto in classifica da neopromossa ma il Sassuolo “retrocesso” con i promedios si è salvato all’ “italiana” con 5 punti in più di Bologna e Catania, in Argentina retrocedeva alla 32 giornata!

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: